15 nov

Avv. Scudeller versus INPS: vittoria del primo: gli intermediari di servizi pagano i contributi CUAF in misura ridotta

Segnaliamo un’importante sentenza della Corte di Cassazione, la n° 22665 del 25.9.2018, che – prima pronuncia giudiziale in Italia in tal senso – ha affermato il diritto degli intermediari del commercio, anche se non commercianti in senso stretto, di pagare solamente l’aliquota ridotta per i contributi dovuti alla Cassa unica assegni familiari (nella misura attuale, ridotta fino a zero), anziché quella più elevata altrimenti prevista, qualora rientranti nel settore terziario .
La sentenza, pur essendo finora l’unica ottenuta in senso sfavorevole all’INPS, consente di valutare ai titolari di aziende intermediarie del commercio o dei servizi che ne sono interessati (agenzie di viaggi, autoscuole, agenzie di pratiche automobilistiche, attività immobiliari, autostazioni, intermediari finanziari, sale scommesse, laboratori di analisi cliniche, agenzie di investigazione, studi fotografici, call center e così via) sia di non pagare più d’ora in avanti tale contributo, sia di fare istanza per il recupero delle maggiori somme versate per il passato (nei limiti della prescrizione decennale).
Il risultato ottenuto è una vittoria giudiziaria degli Avvocati e Consulenti del lavoro Nandino e Pietro Scudeller, che sono arrivati fino in Cassazione per riuscire a spuntarla contro l’INPS (dopo aver perso sia in Tribunale che in Corte d’appello), ottenendo per la prima volta a livello nazionale l’accoglimento della interpretazione da loro sostenuta, più favorevole agli imprenditori.
Chi fosse interessato a far esaminare la propria posizione potrà richiedere maggiori informazioni all’Avv. Nandino Scudeller, che ha condotto la causa discutendola, con successo finale, in Cassazione.
Della sentenza è stata data notizia anche dalla Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro di Roma nelle news pubblicate sull’home page del sito www. consulentidellavoro.it.
Conegliano, 15 novembre 2018
Studio Scudeller

Nandino in toga

 

 

 

 

(riproduzione riservata)

 

 

No comments yet.

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.